«Realizzare un vino, come vivere, è ricerca di equilibrio»
Toscana di origine, Barbara Tamburini è Consulente Enologo da oltre vent’anni. Il suo percorso nell’enologia è nato dal desiderio, non ereditato da una storia famigliare come spesso accade nel settore, ma dalla semplice, forte volontà di stare in contatto con la natura e con le persone.
Laureata in Viticoltura ed Enologia presso l'Università di Pisa nel 2002, dopo un diploma in Tecnologie Alimentari con indirizzo in Viticoltura ed Enologia conseguito nel 2000, Barbara vive gli anni della formazione professionale con numerose esperienze in diverse cantine toscane, inaugurando da subito la sua carriera di Enologo libero professionista.
Da quel momento, le sue consulenze aumentano progressivamente, dapprima nella natia Toscana e successivamente in Umbria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Sicilia.
Durante i primi anni dei suoi studi incontra Vittorio Fiore: enologo di fama internazionale, Vittorio è da subito suo mentore e fonte di ispirazione. Nel 2001, un nuovo incontro con lui dà inizio ad una fruttuosa collaborazione, tuttora attiva in alcuni progetti lungo la penisola.
Dal Sangiovese al Pinot Nero, dal Merlot – di cui è regina universalmente riconosciuta dopo i 7 podi conseguiti in 5 anni consecutivi nel concorso MondoMerlot – al Nebbiolo e alla Barbera, dall'Aleatico al Vermentino, dal Pinot Bianco all'Ansonica, dal Grillo al Nero d’Avola e al Nerello Mascalese, dal Moscato Passito al Vinsanto, Barbara ha percorso con successo diversi ambiti professionali, spaziando dalla viticoltura all'enologia, sempre perseguendo l’obiettivo della valorizzazione della qualità dei vini di cui si occupa, con particolare riferimento alle peculiarità territoriali di ogni vitigno.
La sua reputazione, che si estende oltre i confini nazionali, le ha permesso di instaurare connessioni preziose in ambito globale sia nella distribuzione che nel marketing del vino grazie alle sue conoscenza e ad una particolare predisposizione alla percezione dei gusti e degli orientamenti dei consumatori, che la guidano nell’individuare obiettivi sostenibili ed efficaci nel mercato.
Con il coinvolgimento in numerose aziende vitivinicole, come consulente enologo, Barbara Tamburini ha stabilito negli anni una influente presenza nel mondo del vino, riconosciutale da numerosi premi, tra cui l’Oscar del Vino al Miglior Enologo 2019.
Molti anche i progetti formativi: dalle docenze per i diversi Corsi della sommelierie ed alla conduzione di numerosi seminari e degustazioni in Italia ed all’estero, affiancati dalla importante attività come giudice e presidente di commissioni in concorsi enologici nazionali ed internazionali.
Filosofia